Energia Solare e Pannelli Fotovoltaici

abstract-beach-bright-301599

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Gli impianti fotovoltaici sono sistemi che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica senza emissione di sostanze inquinanti. Il livello tecnologico attuale di tale tecnologia, consente di raggiungere una totale o parziale autosufficienza energetica con notevoli risparmi in bolletta.

Dalla Serra Nicola S.A.S. progetta e realizza impianti “chiavi in mano” di taglia piccola, media e grande fino a potenze nominale dell’ordine di MWp, destinati sia al comparto residenziale che a quello industriale.

Ci siamo specializzati in realizzazioni ad elevata integrazione architettonica ed ad alto rendimento energetico, operando da circa un decennio maturato nel settore.

Siamo in grado di soddisfare il cliente in tutte le fasi dalla consulenza, pratiche autorizzative, progettazione e realizzazione.

Gli impianti vengono forniti completi di tutte le autorizzazioni e certificazioni necessarie secondo le normative vigenti.
I prodotti utilizzati vengono selezionati tra i migliori produttori sul mercato e scelti in base alle esigenze della specifica installazione, massimizzando la resa energetica ed estetica.

MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

La manutenzione del fotovoltaico è essenziale per garantire la massima produttività ed efficienza dell’impianto.

Un sistema fotovoltaico produce energia elettrica per 20-25 anni, con poche necessità di manutenzione e una buona resistenza agli agenti atmosferici, sottovalutare l’attività manutentiva può portare nel medio e lungo periodo ad avere un calo delle prestazioni di produzione di energia e ad interventi onerosi quando alcuni problemi trascurati si palesano in maniera evidente.

Ecco perché è importante avere un contratto di manutenzione con una ditta specializzata che, grazie ad una consolidata esperienza e una conoscenza approfondita di tutte le parti che compongono il sistema fotovoltaico, possa accompagnare il committente in un percorso che gli garantisca la massima resa dell’investimento.

Un servizio di manutenzione completo prevede attività manutentive per garantire le migliori performance del fotovoltaico, tra cui principalmente:

Il controllo in campo, del corretto funzionamento di tutti i componenti (ispezioni meccaniche ed elettriche), ed in particolare degli inverter considerati il cuore pulsante dell’intero sistema
– Test e termografie effettuati su componenti critici per prevedere e quindi anticipare eventuali danni
– Pulizia dei pannelli (un pannello sporco può rendere anche fino al 25% in meno), e sfalcio dell’erba (per impianti fotovoltaici installati su terreno) per evitare fenomeni di ombreggiamento.

Tutte queste attività di routine effettuate per mantenere l’impianto fotovoltaico in buone condizioni di operatività rientrano nella cosiddetta Manutenzione Preventiva.

Le statistiche mostrano come il componente più soggetto a guasti sia proprio l’inverter che, data la sua importanza, causa anche le più significative perdite di produzione.

EnglishItalian